Guardare i quadri di Raffaele Minotto significa pensare e chiedere qualcosa che è appena successo.
Il titolo “Memories of light” sottolinea un punto importante nelle opere di Minotto, incentrate sulla rappresentazione della luce, che è allo stesso tempo dettaglio e protagonista della sua ricerca artistica.
Nelle sue stanze, qualcosa è successo e lo spettatore può immaginarlo. La calda atmosfera suggerisce una sensazione familiare, poiché potrebbe essere possibile far parte di quel momento. Una pausa durante un pranzo, una conversazione senza fine, una lettura solitaria di un giornale, un passaggio attraverso la casa.
La tecnica fuori fuoco si riferisce a un modo di percezione che non sarà mai completo: le opere di Raffaele Minotto rappresentano un momento onirico, sospeso in uno spazio che evoca una dimensione incerta.
La luce viene filtrata da finestre, tende, ma anche da una piccola presenza di polvere. Sembra possibile annusare le stanze di queste antiche case e far parte di quella realtà onirica. 

Memories of light – Raffaele Minotto

 Looking at paintings by Raffaele Minotto means thinking and asking about something has just happened.
The title “Memories of light” stress an important point in artworks by Minotto, focused on the representation of light, which is at the same time detail and main character of his artistic research.
In his rooms, something happened and the viewer can imagine it. The warm atmosphere suggest a familiar feeling, as it could be possible being part of that moment. A break during a lunch, a never ended conversation, a lonely reading of a newspaper, a passage through the house.
The out of focus technique refers to a way of perception that will never be complete: artworks by Raffaele Minotto represent a dreamlike moment, suspended into a space that evocates an uncertain dimension.
Light is filtered by windows, tents, but also by a little presence of dust. It seems possible to smell the rooms of these ancient houses and be part of that dream reality.

19 luglio 2018, ore 18.30

Liquid Art System
Via dei Mulini, 16 – Positano (SA)

 

Copyright 2019 Raffaele Minotto. Tutti i diritti riservati. CREDITI